Piatti tipici del territorio
(torna alla pagina)
Stocco alla mamolese
Pitta ‘mpigliata
Mostaccioli calabresi
Stocco alla mamolese
Lo Stocco di Mammola è uno dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani della provincia di Reggio Calabria, luogo di maggior consumo dello stoccafisso in Calabria e forse in Italia, dove si svolgono due importanti eventi che hanno come protagonista il Pesce Stocco, considerati per la loro tipicità tra le più importanti manifestazioni di gastronomia della Calabria. Richiamano infatti annualmente migliaia di estimatori e turisti. A Mammola il 9 agosto si svolge la tradizionale Sagra dello Stocco, sin dal 1978, ed è considerata una delle più importanti manifestazioni della Calabria e d’Italia. A Cittanova sempre nel mese di agosto si tiene la Festa nazionale dello Stocco.
Ingredienti:
-
1 Kg. di “Stocco di Mammola” spugnato a pezzi
-
1 Kg. di patate
-
1 cipolla rossa
-
4 peperoni essiccati
-
1 Kg. di pelati
-
olio d’oliva
-
olive in salamoia
Preparazione:
In tegame di terracotta fate soffriggere nell’olio la cipolla affettata. Mettete poi i pelati e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Salate e aggiungete le patate a spicchi e dopo pochi minuti lo stocco a pezzi insieme alle olive e ai peperoni. Lasciate cuocere a fuoco lentissimo senza mescolare, ma agitando l’intero tegame, per 20 minuti. Spegnete il fuoco e dopo aver fatto riposare per qualche minuto servite. A piacere si possono aggiungere con lo stocco le ventresce (trippiceji) del pescestocco.
Pitta ‘mpigliata
La pitta ‘mpigliata è un dolce tipico calabrese, originario di San Giovanni in Fiore ma molto diffuso in tutta la provincia di Cosenza.
E’ il dolce tipico con cui si usava concludere tradizionalmente i pranzi di nozze (ma oggi si usa prepararla anche come dolce natalizio). L’obbligo della realizzazione di questo dolce spettava allo sposo.
Il nome deriva da “pitta” cioè “pizza” che, nel Meridione d’Italia, indica una preparazione sia salata che dolce, ma sempre di forma rotonda: praticamente una torta. Il termine ‘mpigliata invece sta ad indicare il modo in cui viene chiusa la pasta, e cioè arrotolata e racchiusa in una sfoglia esterna.
Ingredienti per la pasta esterna
-
500 gr di farina 0 (regolarsi se bisogna aggiungerne o togliere.)
-
100 gr di zucchero
-
100 ml di olio e.v.o.
-
100 ml di vino moscato o vermouth
-
50 ml di succo d’arancia o di mandarino
-
1/2 cucchiaio da tè di chiodi di garofano macinato
-
1/2 cucchiaio da tè di cannella
-
1 cucchiaio di liquore di anice
-
1 di strega o mandarinetto
-
1 pizzico di sale
-
1 cucchiaio di miele
Ingredienti per il ripieno:
-
500 gr di noci a pezzi
-
500 gr di uva passa
-
1/2 cucchiaio da tè di chiodi di garofano macinato
-
1/2 cucchiaio da tè di cannella
-
1 cucchiaio di liquore strega
-
1 cucchiaio di anice
-
1 cucchiaio di mandarinetto
-
50 ml di succo di arancia
Ingredienti per formare le rose
-
1 cucchiaio di olio e.v.o.
-
1 cucchiaio di zucchero
-
1/2 cucchiaio da tè di cannella
Ingredienti per la copertura
-
200 gr di miele
-
1 cucchiaio di zucchero